I Partner del progetto
Il progetto PCTO European Young Multiplier è promosso da Eurodesk Italy in cooperazione e con il supporto dell'Agenzia Italiana per la Gioventù.
Rappresentanza della Commissione europea in Italia
La Commissione europea ha Rappresentanze nelle capitali di tutti i 27 Stati membri, affiancate da uffici regionali a Barcellona, Bonn, Marsiglia, Milano, Monaco e Wroclaw. Le Rappresentanze della Commissione fungono da voce dell’istituzione, raccogliendo le principali istanze della società e misurando il polso della pubblica opinione del Paese in cui si trovano. Inoltre forniscono al pubblico informazioni sull'Unione europea mediante eventi, campagne informative e regolari rapporti di collaborazione con le istituzioni.
In particolare, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea ha lo scopo di comunicare l'Europa in Italia e l'Italia in Europa, costruendo e mantenendo un canale di comunicazione ed informazione bidirezionale costante. La Rappresentanza che ha la sede a Roma, nonché un ufficio regionale a Milano, è composta da 4 team: affari politici, stampa e media, comunicazione e amministrazione. La Rappresentanza in Italia della Commissione europea e il suo ufficio regionale di Milano hanno i seguenti compiti:
- assistere la Presidente e l'intera Commissione nelle loro interazioni con l'Italia;
- promuovere un dialogo politico permanente con le autorità nazionali, regionali e locali, con il Parlamento, con le parti sociali e le altre parti interessate, il mondo accademico e la società civile.
- preparare e supportare le visite dei Commissari e degli alti funzionari della Commissione e, se del caso, del Servizio europeo per l'azione esterna;
- essere la voce della Commissione in Italia e comunicare con i media e tramite i social media sui temi relativi all'UE, mantenere contatti diretti con i media nazionali, regionali e locali e fornire loro servizi stampa e media;
- interagire con i cittadini, con il mondo accademico, la società civile, le parti sociali e le altre parti interessate e organizzare attività di comunicazione, dialogo e altre attività di sensibilizzazione sulle priorità e sulle politiche europee;
- fornire alla Presidente e alla Commissione conoscenze, analisi e pareri sugli sviluppi politici, economici e sociali in Italia al fine di supportare l'elaborazione delle politiche e la comunicazione politica dell'UE.
L'azione della Rappresentanza è poi completata dalle attività svolte da due reti informative presenti in tutto il territorio nazionale.
La prima è costituita dai Centri Europe Direct che forniscono informazioni e comunicano con i cittadini a livello regionale e locale; la seconda è quella dei Centri di Documentazione europea che hanno sede presso università o istituzioni di formazione superiore e dispongono della gran parte della documentazione cartacea ed elettronica prodotta dalle istituzioni dell'UE.
Agenzia Italiana per la Gioventù
L’Agenzia Italiana per la Gioventù – AIG è un ente pubblico non economico dotato di personalità giuridica e di autonomia regolamentare, organizzativa, gestionale, patrimoniale, finanziaria e contabile, istituito con decreto legge 24 febbraio 2023 n.13, convertito con Legge n. 41 del 21 aprile 2023.
L’Agenzia Italiana per la Gioventù opera nell’ambito degli obiettivi individuati dai Programmi europei e in attuazione della decisione n. 1719/2006/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 15 novembre 2006, e del regolamento (UE) 2021/817 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 20 maggio 2021, e del regolamento (UE) 2021/888 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 20 maggio 2021.
L’Agenzia Italiana per la Gioventù gestisce in Italia i Programmi europei per la gioventù: Erasmus+|Gioventù e Sport e Corpo europeo di solidarietà.
Con particolare ma non esclusivo riferimento ai settori della gioventù e dello sport, promuove la cittadinanza europea, la cittadinanza attiva e la partecipazione dei giovani alla vita sociale e democratica della Nazione; sostiene l’acquisizione di competenze trasversali, la ricerca, la formazione e i processi educativi e promuove l’educazione non formale; favorisce l’occupabilità e l’accesso al mercato del lavoro; incoraggia i valori della solidarietà, della tolleranza e della coesione sociale; promuove la cooperazione europea e internazionale, in materia di politiche per la gioventù, nonché la cooperazione con gli italiani nel mondo.
Eurodesk Italy
Eurodesk è la rete ufficiale dei programmi europei Erasmus+ e Corpo europeo di solidarietà per l’informazione sui programmi e le iniziative promosse dalle istituzioni comunitarie in favore dei giovani.
Realizzata con il supporto della Commissione europea - DG EAC (Istruzione e Cultura) e dell’Agenzia Italiana per la Gioventù, Eurodesk opera per favorire l’accesso dei giovani alle opportunità offerte dai programmi europei in diversi settori, in particolare: mobilità internazionale, cultura, formazione formale e non formale, lavoro, volontariato.
Eurodesk è attiva fin dal 1990 con l’obiettivo di accorciare le distanze tra mondo giovanile e istituzioni e tra il centro e le “periferie” dell’Unione Europea. Per colmare questa distanza fisica e di linguaggio, Eurodesk agisce su due livelli: una informazione aggiornata, attendibile e redatta in un linguaggio comprensibile a tutti; una rete di sportelli territoriali tra di loro collegati.
Oggi Eurodesk è presente in 36 Paesi europei con strutture di coordinamento nazionali e oltre 2.000 punti di informazione decentrata sul territorio.