Salta al contenuto principale

Progetto

European Young Multiplier

Il progetto si rivolge agli studenti delle classi 3°, 4° e 5° degli istituti di istruzione di secondo grado in Italia.

Il percorso garantisce la certificazione di minimo 27 ore di PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento.

Obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare gli studenti sulle opportunità di mobilità che l’Unione europea offre nel campo dello studio, del volontariato e dell’occupazione; far conoscere le reti di informazione europea; informare sul funzionamento dell’Unione europea e sulla cittadinanza europea. I partecipanti acquisiranno competenze trasversali utili per la loro formazione personale e professionale.

 

Il percorso del PCTO

Il percorso è articolato in 5 moduli tematici, suddivisi per argomenti:

Modulo 1: Introduzione al percorso, le reti di informazione europea, alla strategia UE per la gioventù
Modulo 2: L’Unione europea: cos’è, come funziona
Modulo 3: I programmi di mobilità dell’Unione europea e le opportunità per i giovani
Modulo 4: Gli strumenti per la ricerca di opportunità - Valutazione del percorso/discussione - Conclusione
Modulo Elezioni per il Parlamento europeo 2024 – Special Edition


Vuoi partecipare al progetto?

Se sei un insegnante e vuoi iscrivere la tua scuola progetto European Young Multiplier e consentire ai tuoi studenti e alle tue studentesse di conoscere tutti i programmi europei per i giovani, contatta il Punto Locale Eurodesk  più vicino a te oppure inviaci una email all'indirizzo: info@european.youngmultiplier.it.
Per motivi di organizzazione e di funzionalità del progetto, la partecipazione è aperta ai soli Istituti Scolastici presenti nella città/territorio in cui opera un Punto Locale Eurodesk.
Il numero dei posti disponibili è limitato. 

Mappa

European Corner

European Corner

Hai partecipato al progetto European Young Multiplier lo scorso anno? È il momento di metterti in gioco: contatta la scuola ed il Punto Locale Eurodesk e scopri come aprire l'European corner nel tuo Istituto per informare i tuoi coetanei sulle opportunità europee rivolte ai giovani. Potrai ottenere ore per il tuo PCTO!


Europa e dintorni!

Erasmus+, Corpo Europeo di Solidarietà, DiscoverEu, tirocini in Europa... questi sono solo alcuni dei temi che verranno affrontati durante i webinar formativi del progetto. Conoscere i programmi europei per i giovani e avere una dimensione europea è un requisito imprescindibile per ogni Eurodesk Young Multiplier. E tu sei pront* a conoscere tutte le opportunità di mobilità transnazionale per l'apprendimento promosse dall'Unione europea a favore dei giovani?

Opportunità europee

Attività

Le Attività

Webinar formativi sulle tematiche del progetto e realizzazione di un evento informativo finale con il supporto del Partner Locale di progetto. Queste le attività del progetto European Young Multiplier.

Con le prime conosci ed approfondisci i programmi europei per i giovani; con l'organizzazione dell'evento ti metti in gioco: sarai tu ad informare i tuoi coetanei sulle opportunità europee a loro rivolte.


Open Badge

Al termine dei webinar dovrai sostenere una prova finale.
30 domande: l'ultimo gradino prima di vederti riconosciute le ore per il PCTO ed ottenere l'Open Badge di European Young Multiplier.
Non sai cosa è l'Open Badge? Guarda un po' qui: open-badge.eu

Open Badge