Salta al contenuto principale
x
ces

Giovedì 3 marzo in Atrio Bassani dalle ore 11:15 alle ore 13:10 noi ragazzi della classe 3Y con la collaborazione delle operatrici dell’Informagiovani di Ferrara, Donatella Sartori e Giulia Bonora, abbiamo organizzato un incontro rivolto ai nostri compagni delle classi quarte dell’indirizzo linguistico, per informarli di alcuni dei tanti progetti per i giovani a cui si può partecipare gratuitamente in tutta Europa.

L'iniziativa fa parte di un progetto di PCTO che si chiama Eurodesk Young Multiplier. Eurodesk è una rete europea, il cui obiettivo è quello di informare i giovani sulle opportunità di mobilità che l’Unione Europea offre, come il Corpo Europeo di Solidarietà, Erasmus+, gli scambi di giovani, DiscoverEU, in modo da rendere noi ragazzi cittadini attivi e moltiplicatori dell’informazione con i nostri coetanei.

Nella prima parte del progetto abbiamo assistito a 5 webinar nei quali, dopo una prima introduzione storica e teorica, ci sono stati presentati i veri e propri progetti ed abbiamo anche ascoltato le esperienze coinvolgenti di alcuni ragazzi che hanno partecipato o stanno partecipando a queste iniziative. Le loro testimonianze sono state per noi fonte d’interesse poiché essendo nostri coetanei hanno un approccio più semplice e sembravano entusiasti di ciò che avevano fatto.

Successivamente, abbiamo lavorato assieme al Punto Locale di Ferrara per preparare l’esposizione ed i materiali per l’incontro con le classi quarte dell’indirizzo linguistico. Ogni studente ha scelto una parola che rappresentasse il concetto di Eurodesk a cui in seguito abbiamo associato dei disegni. Ѐ stato molto divertente poiché abbiamo messo sicuramente alla prova la nostra fantasia.

Giovedì 3 marzo quando abbiamo esposto ci siamo sentiti responsabili cittadini europei, perché abbiamo condiviso le nostre conoscenze con altri ragazzi. Inoltre, grazie a questa esperienza abbiamo imparato a lavorare insieme e ad ascoltarci, sentendoci una classe più unita. Considerata la situazione che abbiamo vissuto e stiamo ancora vivendo questa è stata una delle prime esperienze in cui abbiamo lavorato insieme come una classe coesa.

Consigliamo a tutti di partecipare a questi progetti, perché permettono di conoscere nuove persone e culture, viaggiare e scoprire ciò che si vuole fare nel proprio futuro. Se poi qualcuno volesse saperne di più, prendendo appuntamento con l’Informagiovani di Ferrara, Punto Locale Eurodesk può ottenere una consulenza più approfondita e trovare le opportunità più adatte a sé.

Sofia Gambini, Madalina Gutu e Nicolò Negrini